Rughe collo e décolleté: l’importanza dell’acido ialuronico

Rughe collo e décolleté: l’importanza dell’acido ialuronico

Rughe collo e décolleté: l’importanza dell’acido ialuronico

Invecchiamento Cutaneo

Rughe collo e décolleté: l’importanza dell’acido ialuronico

Vedi il tuo aspetto segnato dal tempo? Impara a prenderti cura della tua pelle seguendo una corretta beauty routine che può aiutarti a prevenire l’invecchiamento cutaneo. Le rughe di espressione sono le prime a comparire, ai lati della bocca, sulla fronte e nel contorno occhi, porre rimedio conferirà al tuo viso un aspetto radioso e riposato. Ma anche rughe del collo e décolleté non vanno sottovalutate. Se vuoi sapere come prevenire le rughe in questa zona delicata del corpo continua a leggere l’articolo e segui questi piccoli accorgimenti nella cura quotidiana.

Cosa causa le rughe su collo e décolleté?

Spesso si crede che la pelle del viso sia quella più esposta al rischio di invecchiamento, ma non è la sola: anche quella di collo e décolleté, spesso trascurata, lo diventa. Questa parte di pelle ha lo strato di derma più sottile ed è tra quelle che mostra prima i segni di invecchiamento e cedimento.

Le principali cause di rughe su collo e decolletè, anche in giovane età, sono l’esposizione prolungata ai raggi del sole, il fumo, l’inquinamento ambientale, così come alcuni comportamenti errati, come la postura e il modo in cui riposiamo. L’aggressione di raggi UV, inquinamento e agenti atmosferici, infatti, colpisce anche queste due zone delicate che, se non curate adeguatamente, rischiano di invecchiare precocemente.

Spesso, applichiamo creme solari e trucco sui nostri volti, dimenticandoci di proteggere queste zone in cui la pelle è più delicata e subisce maggiormente gli effetti negativi degli agenti esterni. L’epidermide si assottiglia e il derma si disidrata: perde concentrazione di acido ialuronico e proteine, con conseguente comparsa di rughe e macchie. Cosa fare quindi? È fondamentale stendere sempre la protezione solare, più volte al giorno, anche in inverno o quando non si è stesi al sole.

Acido ialuronico: il tuo segreto di bellezza

Con il passare del tempo la capacità e la resistenza del tessuto connettivo ha una rigenerazione più lenta che porta alla formazione di rughe e inestetismi della pelle. L’acido ialuronico è un componente molto importante dei tessuti connettivi del corpo e della pelle, un glicosaminoglicano capace di trattenere grandi quantità di acqua e di fornire idratazione, lenire rossori, favorire la cicatrizzazione dei tessuti e intervenire sull’invecchiamento della pelle.
L’acido ialuronico, secondo il peso molecolare, si può classificare in tre diversi tipi:

  • ad alto peso molecolare si ferma sulla superficie dell’epidermide per limitare l’evaporazione dell’acqua, svolge un’azione schermante e un effetto tensore per una pelle liscia e idratata;
  • a medio peso molecolare supera la barriera cutanea e fornisce alla pelle tutta l’acqua necessaria a mantenere normali livelli di idratazione e preservare intatto il capitale di bellezza e turgore della pelle;
  • a basso peso molecolare penetra più in profondità sulle rughe visibili, dona sostegno e compattezza alla pelle, stimolando la produzione di collagene.

I principi attivi per contrastare le rughe di collo e décolleté

Anche un trattamento a base di ceramidi può ripristinare la barriera naturale della pelle, mantenendo una corretta idratazione e proteggendola dalle aggressioni esterne. Sono sostanze grasso-cerose, (il “cemento” della pelle), fungono da film protettivo, mantengono il giusto contenuto di acqua nell’epidermide e rassodano la cute.
Non solo, i peptidi sono brevi catene di aminoacidi, che costruiscono proteine essenziali utili alla pelle nella produzione di collagene ed elastina, due sostanze indispensabili per prevenire i segni dell’invecchiamento precoce.

Da non dimenticare anche le proprietà degli oli vegetali, come burro di Karitè, olio di Jojoba e Vinaccioli che nutrono e idratano la pelle. In particolare, il burro di Karité è ricco di vitamine A, B, E e F e ha proprietà idratanti e nutrienti contro arrossamenti e secchezza della pelle. L’olio di Jojoba ha proprietà emollienti ed elasticizzanti per la pelle. Mentre l’olio di Vinaccioli è ricco di polifenoli con attività antiossidante, rassoda la pelle, stimola la microcircolazione e combatte le macchie scure della pelle.

Inoltre, questi oli vegetali svolgono un’azione schermante dei raggi UV e antiossidante, prevengono le rughe migliorando l’elasticità della pelle grazie all’azione dei polifenoli contenuti al loro interno che stimolano la naturale formazione di collagene ed elastina.

Consigli per il trattamento di rughe collo e décolleté

Per evitare che quanto descritto in precedenza accada alla nostra pelle, ecco i consigli migliori da mettere subito in pratica. Puoi utilizzare creme a effetto tensore contenente acido ialuronico, peptidi, ceramidi e oli vegetali sia sul viso che sul collo per aumentare la produzione di collagene e contrastare i radicali liberi. Ricorda sempre che la corretta idratazione parte dall’interno, mangia frutta e verdura e limita zuccheri e carboidrati raffinati che distruggono il collagene.

I principi attivi che vengono utilizzati per il benessere della pelle del viso, sono efficaci anche applicati su collo e décolleté: è solo importante ricordare che quest’area della pelle è più sottile e quindi più sensibile.

Oltre a questi trattamenti cosmetici, è importante evitare anche alcuni comportamenti sbagliati per mantenere collo e décolleté giovane. Parlando di rughe, anche una postura sbagliata può influire sulla loro comparsa, soprattutto in prossimità del collo. Tenere spesso la testa piegata in avanti quando si lavora o si dorme, può facilitare la formazione di rughe orizzontali, i famosi anelli di venere. Per il décolleté, invece, meglio dormire supine, per evitare di comprimere il petto sulle lenzuola.

Massaggio rinvigorente e ginnastica per il viso

Esercizi sulla muscolatura del collo e del viso sono utili per migliorare il tono muscolare. Puoi massaggiare le parti critiche segnate dalle rughe con creme specifiche per contrastare il cedimento del tono del viso.
Inizia il tuo massaggio antirughe picchiettando con i polpastrelli per scaldare i muscoli facciali, stendi la crema a partire dal decolletè disegnando dei piccoli cerchi con le dita, dall’interno verso l’esterno del petto salendo verso il collo. Poi applica la crema sul collo dal basso verso l’alto con movimenti circolari ai suoi lati e stira bene la pelle. Massaggia le rughe naso labiali, disegnando dei cerchi dallo zigomo fino alle tempie e tira la pelle ai lati del naso fino ad arrivare alla fronte, cerca di stirare la pelle dall’inizio delle sopracciglia verso l’esterno, dal centro della fronte all’esterno.
Se ogni giorno sarai costante a massaggiare la tua pelle applicando un prodotto antiage, i risultati non tarderanno ad arrivare!

Beauty inspirations

Trova il punto vendita

Accedi all’elenco dei rivenditori dove acquistare i nostri prodotti

Scopri come poter acquistare i nostri prodotti.

Contattaci

Scopri dove comprare

Scopri dove comprare

Cerca il punto vendita più comodo per il tuo acquisto.

Diventa un distributore

Diventa un distributore

Sei interessato a diventare distributore di questo prestigioso marchio? Contattaci!

Servizio Clienti

Servizio Clienti

Dal Lunedì al Venerdì
08:30–12:30 / 13:30–17:30
Mail: info@sialormilano.it
Tel: +39 329 9618103

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere offerte esclusive e rimanere aggiornato sulle prossime collezioni.

Form Newsletter IT

Close

Sialor Milano

Feel the Difference

Sialor Milano

Feel the Difference